Acanto Country House sulla riviera del conero a Sirolo

CONTATTI

versione mobile
 
EN
W: H: CarH:
Profumi e colori a maggio
Profumi e colori a maggio
tutta la bellezza possibile: giugno
tutta la bellezza possibile: giugno
distese di girasoli a luglio
distese di girasoli a luglio

tutte le attività

Esplorare con tutti i sensi: questo è il Conero

La  Primavera e l’Autunno  sono i periodi ideali per esplorare il Conero attraverso   i suoi sentieri.

Mentre d’estate la vista del monte dalla sue spiagge dona quel senso di benessere che solo il verde  e l’azzurro insieme ti sanno donare  quando è tanto caldo, nelle stagioni meno calde immergersi nel verde del Parco  del Conero dona  energia ai 5 sensi.

Poter attivare appieno: vista, udito, olfatto, gola e tatto è quel lusso che solo in rare occasioni ci è permesso di avere.

Il Monte Conero dona, di giorno,   l’occasione di godere di  panorami incantevoli  dall’alba al tramonto; durante la notte il Monte è quel balcone immenso da cui osservare le stelle e i pianeti con i suoi allineamenti.

Se poi tutto ciò’ ti è permesso goderlo nel più completo silenzio, al massimo con i rumori del monte, puoi veramente arrivare a toccare la bellezza del creato.

Il profumo del monte raggiunge la sua massima espressione in primavera, ma anche in autunno, quando  ai profumi meno intensi della natura  che sboccia, si  sopperisce con gli odori del mare agitato e della vendemmia.

Toccare i sassi  nelle sue più svariate forme, colori e grandezza, ti permette di rilassare la mente e ti puoi anche talvolta incontrare con colei che del balance stone  ha fatto la sua fugace espressione artistica, ma anche una intensa occasione di pacificazione dell’animo. E’ difficile definire una sensazione che puo’ avere manifestazioni molto personali di benessere, anche per  chi si ferma solo ad osservare. .

Insomma non è  un caso che  in questo monte -  popolato di eremiti fin dall’anno 1000 -, ci fosse di che vivere,  mangiare, osservare e godere.

Frutti di terra e di mare , sono diventati poi un’arte culinaria da cullare e proteggere: quanto di più la natura potesse offrire, qui è stato coltivato.

La terra dona i suoi frutti a chi la rispetta e la ama. Qui si sono riprese antiche colture, ambientati vitigni e frutti, lasciate diffondersi e radicare piante ad arbusti dalle molteplici proprietà, diventando, per chi vuole, fonte di preziose ricerche e applicazioni.

Qui prolifera il mollusco da cui si estraeva la porpora, qui spopola il corbezzolo i cui colori hanno ispirato i colori della Bandiera Italiana, qui la ginestra ha trovato il proprio paradiso e la vite ha radicato producendo un  vino rosso rubino che sa di frutta.

Se si vogliono studiare le sfumature di colore, qui la gamma è completa,   lo stesso cielo assume delle tonalità che sfumano e sfuggono rapidamente dietro il vento e la luce del sole.

Qui potete osservare la natura nella sua espressione più artistica. Frequenti, dopo i temporali, sono le rappresentazioni dei raggi del sole che penetrano le nuvole per poi arrivare ad irradiare un particolare, un campanile, una chiesa, un paese e farti sorprendere  dalla bellezza fulminante di un cielo dopo la tempesta. Cogliere  così il genio di quei  pittori che hanno fissato  nelle loro opere disseminate in tutte le chiese, il fotogramma di una sera di mezza estate .

Qui è come se natura avesse suggerito all’uomo che cosa fare e non fare, ma anche  gli uomini  e le donne hanno lasciato  che la natura facesse da maestra.

Mai vorremmo che questo insegnamento venisse meno.             

Ci sono 18 sentieri nel Parco del Conero che ti portano in questi luoghi segnati dalla  bellezza: vieni a scoprirlo.  

Acanto Country House : riproduzione vietata foto di Barbara Girotti

 

Scopri i nostri servizi
Ricarica Elettrica
Giardino
Colazione a buffet
Cassaforte in camera
Carte di credito
Bar
 
Mare, cultura e relax!
Proposte di soggiorni ed eventi del territorio
nome:
email:
 
 
ISCRIVITI
 
 
 
Contatti & prenotazioni
Seguici su
Richiedi subito disponibilità nel nostro relais e trascorri un soggiorno in pieno relax o partecipa agli eventi culturali del territorio. Ti aspettiamo!
RICHIEDI DISPONIBILITA'
Condividi su
 
 
© Copyright 2014 Acanto Country House | Partita IVA 02321110427 | Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. | Politica sulla Privacy | Informativa sui Cookies
 
Design & SEO by ComputerPlus