Acanto Country House sulla riviera del conero a Sirolo

CONTATTI

versione mobile
 
EN
W: H: CarH:

tutti gli eventi

Dirà l'argilla, la mano, la terra, il sacro di Paolo Annibali

Il 15 febbraio chiude la mostra con una visita guidata alle ore 17 a cura dell'artista. Prenota!

"Qui lo scultore s'impegna nel più alto gradino dell'imitazione, facendo il vice del creatore primo". Erri De Luca

A cura di Flaminio Gualdoni.

La terracotta può esser toccata, esplorata con le mani, accarezzata ed è il materiale ideale per una mostra tattile. Ha quindi un particolare significato la mostra di Paolo Annibali "Dirà l'argilla. La mano la terra il sacro", inaugurata l'8 novembre nelle sale vanvitelliane del Museo Tattile Statale Omero con grande successo di pubblico.

21 grandi sculture in terracotta più 21 splendidi disegni realizzati negli ultimi tre anni, secondo un progetto unitario pensato per il Museo. Tutto da vedere e da toccare, fruibile da parte di visitatori vedenti e non vedenti poiché alcuni disegni saranno realizzati in 3D. Viene realizzato anche un catalogo da De Luca Editori d'arte con le foto di tutte le opere e gli interventi del curatore Flaminio Gualdoni, di Erri de Luca e del presidente del Museo Omero Aldo Grassini.

Annibali porta in mostra il suo percorso artistico e ci permette di scoprire gli angoli più intimi del suo laboratorio, per poi arrivare in una sorta di ipotetico tempio dove però i personaggi non sono dei ed eroi, ma figure femminili impegnate in gesti della normale quotidianità, come il truccarsi o specchiarsi.

La mostra è promossa dal Museo Tattile Statale Omero (che ha già nella sua collezione 4 opere di Annibali), con il Patrocinio della Regione Marche, in collaborazione con l'Associazione Per il Museo Omero Tattile Statale Omero ONLUS. Sponsor tecnici: Adriatica Legnami s.r.l., Cotto Santa Maria della Petrella s.r.l., Mobilificio Binni s.n.c.

Ogni sabato pomeriggio alle ore 17 è prevista la visita guidata in mostra. Prenotazione obbligatoria. Costo: euro 3,70 per gruppi (minimo 10 persone) euro 4,00 per singoli. Gratuito disabili e accompagnatori, bambini 0 - 4 anni.

Info mostra

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28 - 60121 Ancona
Email: info@museoomero.it
Telefono 071.2811935

Ingresso: libero.

Orario dal giovedì al sabato ore 16-19; domenica e festivi ore 10-13 e 16-19.

Apertura straordinaria per gruppi e scuole.

Chiuso: 25 e 31 dicembre.

Catalogo mostra: 104 pagine, costo 20 euro (in mostra: 16 euro).

Iniziative speciali "Una domenica al mese": incontri, visite e attività il 30 novembre, 28 dicembre, 18 gennaio, 1 febbraio.

Visite guidate e laboratori didattici a cura dei Servizi educativi del Museo Omero.

Prenotazione obbligatoria. Costo: euro 3,70 per gruppi e scuole (esclusi docenti); euro 4,00 per singoli e famiglie. Gratuito disabili e accompagnatori, bambini 0 - 4 anni. Tel.071 28 11 93 5 (dalle 9.00 alle 14.00), e-mail: didattica@museoomero.it.

 

Acanto è partner di:
Turismo Sirolo
Regione Marche
Ospitalità italiana
LegAmbiente: Turismo Bellezza Natura
 
Parco Naturale del Conero
Conero Golf Club
Paesionline.it
 
eco bnb
Controllo e prevenzione legionella
Mare, cultura e relax!
Proposte di soggiorni ed eventi del territorio
nome:
email:
 
 
Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la legge 196/03 art.13
ISCRIVITI
 
 
 
Contatti & prenotazioni
Seguici su
Richiedi subito disponibilità nel nostro relais e trascorri un soggiorno in pieno relax o partecipa agli eventi culturali del territorio. Ti aspettiamo!
RICHIEDI DISPONIBILITA'
Condividi su
 
 
© Copyright 2014 Acanto Country House | Partita IVA 02321110427 | Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. | Politica sulla Privacy | Informativa sui Cookies
 
Design & SEO by ComputerPlus